Byggnadsminne

Targa (byggnadsminnesmärke) che identifica i byggnadsminne di proprietà dello Stato svedese. La foto ritrae la targa di Turkiska kiosken, in Hagaparken. La targa è una copia dell'originale disegnato da Edvin Öhrström.
Targa (Kulturhistoriskt minnesmärke) che identifica i byggnadsminne di proprietà privata. La foto ritrae la targa di Södra Promenaden a Norrköping.

I byggnadsminne sono edifici di valore storico e culturale riconosciuti dalla legge svedese. Lo status di byggnadsminne è la più alta protezione che può essere attribuita a costruzioni in Svezia, ed è stabilita dalla legge 1988:950 (Kulturmiljölag). Lo scopo dei byggnadsminne è quello di preservare le tracce storiche della vita quotidiana nella società civile attraverso il tempo, testimoniando l'evoluzione della società e conservando la memoria di specifici eventi o persone di rilievo.

Il riconoscimento di byggnadsminne può essere attribuito a edifici, parchi o costruzioni di altro tipo, siano essi antichi o moderni, e comporta il fatto che il byggnadsminne debba essere preservato nel futuro, senza poter essere alterato o demolito. In Svezia vi sono oltre 2 000 byggnadsminne, e una lista è mantenuta dal Riksantikvarieämbetet.[1]

Esistono due tipi di byggnadsminne, ovvero privati o statali. Gli edifici della Chiesa di Svezia sotto tutela hanno invece lo stato di kyrkligt kulturminne.

  1. ^ (SV) Bebyggelseregistret, su bebyggelseregistret.raa.se.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search