Jirisan

Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima serie TV del 2021, vedi Jirisan (serie televisiva).
Jirisan
StatoBandiera della Corea del Sud Corea del Sud
Altezza1 915 m s.l.m.
Prominenza1 696 m
Coordinate35°20′15″N 127°43′50.16″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Corea del Sud
Jirisan
Jirisan

Jirisan (지리산?, 1915 m s.l.m.) è una montagna ubicata nella provincia del Gyeongsang Meridionale, in Corea del Sud. Parte della catena dei monti Sobaek, è la seconda cima del paese dopo il monte Halla. La sua area è protetta dall'omonimo parco nazionale. Sulle sue pendici si trovano sette importanti templi buddisti.

La montagna si trova nel parco nazionale del Jirisan. Il parco copre tre provincie (Nord, Sud Jeolla e Sud Gyeongsang) ed è il parco più esteso in Corea. La gran parte del parco si trova nella provincia dello Gyeongsang Meridionale. La vetta più alta è il Cheonhwangbong. Un'altra montagna molto conosciuta è il Samshin-bong (Picco dei Tre Spiriti).

Jirisan si trova nella parte sud delle montagne Sobaek e Baekdudaegan, la dorsale della penisola coreana che incorpora il Sobaek e gran parte del Taebaek.

Ci sono sette importanti templi buddisti. Hwaeomsa è il più grande e conosciuto tra questi. Contiene differenti tesori nazionali, gran parte dei quali sono sculture artistiche del 600–900 CE. La montagna è anche la casa del Cheonghak-dong (Villaggio della gru azzurra).

Ogni anno più di 280.000 persone visitano Jirisan. Estate e autunno sono le stagioni più popolari.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search