Padshahnama

Shah Jahan riceve i suoi tre figli maggiori e Asaf Khan, Windsor Padshahnama, da Bichitr
Resa di Kandahar, dipinto in miniatura del Badshahnama che raffigura la riuscita cattura della città da parte dell'imperatore moghul Shah Jahan nell'anno 1638.[1]

Padshahnama o Badshah Nama (in persiano پادشاهنامه o پادشاه‌نامه‎) (Cronache dell'imperatore Shah Jahan) è un'opera letteraria che descrive la storia ufficiale dell'imperatore moghul e del regno di Shah Jahan. I testi, non illustrati, sono noti come Shahjahannama, con Padshahnama utilizzato per le versioni dei manoscritti miniati. Queste opere sono tra le principali fonti di informazioni sul regno di Shah Jahan. Copie riccamente illustrate furono prodotte nelle fabbriche imperiali, con molte miniature moghul. Sebbene le campagne militari abbiano la massima importanza, le illustrazioni e i dipinti nei manoscritti di quest'opera illustrano la vita della corte imperiale, raccontando matrimoni e altri avvenimenti.

L'opera più significativa di questo genere è stata scritta da Abdul Hamid Lahori, allievo del biografo di Akbar, Abdul Fazal, in due volumi. Non ha potuto scrivere il terzo volume di questo genere a causa delle infermità della vecchiaia.

  1. ^ The surrender of Kandahar, su Badshahnama, 1640.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search