Ajtony

Ajtony, Ahtum o Achtum (in ungherese Ajtony; in bulgaro Охтум?, Ohtum; in romeno Ahtum; in serbo Ахтум?, Ahtum; fl. XI secolo), fu un sovrano dell'inizio dell'XI secolo attivo nel Banato, una regione storica nell'attuale Romania e Serbia.

La fonte principale che riferisce dettagli sulla sua persona è la Legenda maior S. Gerardi, un'agiografia relativa a Gerardo di Sagredo del XIV secolo. Ajtony era un potente sovrano che possedeva molti cavalli, bovini e pecore e che fu battezzato secondo il rito ortodosso a Vidin. Quando scelse di tassare il sale che veniva trasferito al re Stefano I d'Ungheria sul fiume Mureș, il sovrano magiaro inviò Csanád, che in passato aveva servito in veste di comandante supremo per conto di Ajtony, contro di lui alla guida di un grande esercito. Csanád sconfisse e uccise Ajtony, occupando il suo regno. Nel territorio assoggettato vennero stabiliti almeno un comitato e una diocesi cattolica.

Gli storici non concordano sull'anno in cui avvenne la sconfitta di Ajtony; le ricostruzioni principali tendono a ipotizzare che ciò ebbe luogo nel 1002, 1008 o tra il 1027 e il 1030. Anche la sua etnia resta oggetto di dibattito a livello storiografico, con gli autori che ipotizzano fosse ungherese, cabaro, pecenego o rumeno. Nella storiografia rumena Ajtony è considerato l'ultimo membro di una famiglia regnante rumena fondata da Glad, signore del Banato intorno al 900 secondo le Gesta Hungarorum.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search