Baseball5

Baseball5
Inventato2017
Componenti di una squadra5
Contattolimitato
GenereMaschile e femminile
Indoor/outdoorIndoor-Outdoor
Campione mondialeCuba (bandiera) Cuba (2024)

Il Baseball5 (B5 o BB5) è una variante semplificata del baseball e del softball, disciplinata a livello internazionale dalla World Baseball Softball Confederation (WBSC).[1]

Il gioco ruota attorno a due squadre di cinque giocatori che si alternano in attacco e in difesa, con ciascun giocatore della squadra in attacco che a turno colpisce, a mani nude, una piccola palla di gomma verso il campo di gioco (un quadrato di 21 metri)[2]. Il battitore, correndo in senso antiorario attorno a quattro basi (poste a 13 metri di distanza) disposte agli angoli di un quadrato, deve completare l'intero giro per segnare un punto. La squadra in difesa cercherà di eliminare i giocatori offensivi prima che completino il loro giro intorno alle basi, impedendo ai corridori di segnare. Le eliminazioni si verificano quando una palla battuta viene presa da un difensore prima che tocchi terra oppure, in situazioni specifiche, quando un difensore con la palla tocca la base che un corridore è obbligato a raggiungere o, in possesso della palla, tocca lui stesso il corridore. Anche i giocatori offensivi possono essere eliminati infrangendo le regole mentre colpiscono la palla o corrono sulle basi[2].

Le squadre si scambiano i ruoli dopo tre eliminazioni e un inning si considera completato quando entrambe le squadre hanno giocato in attacco una volta. La partita si gioca su cinque inning; in caso di parità, se necessario, si giocano inning supplementari. In alcuni tornei viene disputata una serie al meglio delle tre partite per determinare il risultato di un incontro tra due squadre[2] A differenza del baseball/softball, non c'è un lanciatore, con il battitore (giocatore offensivo che colpisce la palla) che inizia ogni gioco con la palla, unica attrezzatura utilizzata nel gioco[2].

La WBSC ha proposto il gioco nel 2017 con l'intenzione di far crescere il baseball/softball a livello globale, attraverso una disciplina più semplice ma inclusiva, accessibile e dinamica[3]. La federazione internazionale organizza, ad anni alterni, la coppa del mondo di Baseball5 mista (categoria senior e giovanile), con squadre tenute a schierare in campo almeno due giocatori per genere[4]. Il gioco sarà presente alle olimpiadi giovanili estive del 2026[5], e ha iniziato a trovare adozione nelle scuole, nei campionati nazionali e in altri eventi internazionali in tutto il mondo[6][7][8][9][10].


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search