Dilwara

Il tempio Dilwara

Il complesso di templi giainisti Dilwara si trova in India ed è ubicato a circa 2½ kilometri dalla città di Mount Abu in Rajasthan. Il tempio venne fatto costruire da Chalukya[1][2] fra l'XI e il XIII secolo. Il complesso templare è famoso nel mondo per l'utilizzo particolare del marmo. I cinque templi di marmo di Dilwara sono un luogo sacro e meta di pellegrinaggio dei giainisti. Alcuni li considerano uno dei luoghi di pellegrinaggio gianista più bello del mondo. I templi di marmo hanno una porta di accesso opulenta e la semplicità in architettura che riflette i valori gianisti, come l'onestà e la frugalità. I templi sono nel bel mezzo di una serie di colline boscose. Un alto muro avvolge il complesso del tempio.

Anche se il giainisti costruirono alcuni bellissimi templi in altri posti nel Rajasthan, alcuni credono che nessuno si avvicini a questi in termini di perfezione architettonica. Il dettaglio ornamentale diffuso riscontrabile nei soffitti minuziosamente intagliati, nelle porte, in pilastri e pannelli, è semplicemente stupefacente.

Per le persone che vengono a svolgere una Pūjā qui, vi sono tutte le strutture per l'accoglienza ai pellegrini. Esistono impianti ad energia solare per il riscaldamento dell'acqua per i bagni e sono disponibili guide turistiche per la visita ai templi. All'esterno dei templi può capitare di vedere delle scimmie che attendono di essere cibate dai turisti.

  1. ^ IMAGES OF NORTHERN INDIA, su philae.sas.upenn.edu. URL consultato il 13 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2009).
  2. ^ Biyari in Manasollasa, A Chalukya Garb Primer, Introduction - so where are all the Chalukya Pictures?, su generalism.net. URL consultato il 13 marzo 2009 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2009).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search