Hubaekje

Hubaekje
Hubaekje - Localizzazione
Hubaekje - Localizzazione
I Tre regni posteriori di Corea nel 915: Hubaekje è rappresentato in verde, in basso a sinistra
Dati amministrativi
Nome completoHubaekje
Nome ufficiale후백제?, 後百濟?
Lingue ufficialiCoreano antico
Cinese classico (nella letteratura)
CapitaleJeonju
Politica
Nascita892 con Kyon Hwon
Fine936 con Kyon Sin-gom
Territorio e popolazione
Bacino geograficoAsia
Religione e società
Religioni preminentiBuddhismo, Confucianesimo, Taoismo, Sciamanesimo coreano
Evoluzione storica
Preceduto daSilla unificato
Succeduto daGoryeo
Ora parte diBandiera della Corea del Sud Corea del Sud

Hubaekje (후백제?, 後百濟?, HupaekcheMR; [hu.bɛk̚.t͈ɕe]) è stato uno dei Tre regni posteriori di Corea insieme a Taebong e Silla. Venne fondato dal generale di Silla Kyon Hwon alla guida della nobiltà locale e di un popolo composto in gran parte da discendenti del Baekje.[1][2] Per i primi tempi, Hubaekje detenne un vantaggio nei giochi di potere con il neonato regno di Goryeo e Silla in declino. Tuttavia, nonostante i territori fertili nella provincia di Jeolla e la grande abilità militare, nel 936 venne conquistato dall'esercito di Goryeo guidato da Wang Geon e cadde, anche a causa dei conflitti politici interni e della defezione di Kyon Hwon, che si era alleato con il Goryeo. La sua capitale era Jeonju.[3]

  1. ^ (KO) Cho In-sung, From Unification to Division: on the Background of the Formation of Later Baekje, in Silla History Society, vol. 42, 2018, pp. 1-31.
  2. ^ (KO) Bae Jae-hoon, The situation of the Gyeonhwon government in Mujinju, in Ancient Korean Historical Studies, vol. 103, 2021, pp. 299-336.
  3. ^ Cho Beop-jong, Studies on the Four-Spirit Belief in the Jeonju, the Capital of Hubaekje, in Ancient Korean Historical Studies, vol. 29, 2003, pp. 191-218.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search