Kimilsungia

La Kimilsungia è un'orchidea ibrida del genere Dendrobium.[1] È il clone di una pianta creata in Indonesia dalla coltivatrice di orchidee Clara L. Bundt, che nel 1964 registrò il nome grex Dendrobium Clara Bundt per tutte le orchidee derivate dallo stesso genere e utilizzando il nome della figlia. Ha una complessa origine dalle orchidee coltivate. Venne tentata la registrazione del nome grex Dendrobium Kimilsungia ma non venne ritenuto valido poiché è sinonimo della Dendrobium Clara Bundt. Essendo un nome cultivar, la corretta nomenclatura dovrebbe essere Dendrobium Clara Bundt 'Kimilsungia'.

Un altro fiore, la Kimjongilia, si chiama così in onore del figlio di Kim Il-sung, Kim Jong-il. Né la Kimilsungia né la Kimjongilia sono i fiori nazionali della Corea del Nord, dato che lo è la Magnolia sieboldii dai fiori bianchi.[2] La Kimilsungia viola è diventata parte integrante della propaganda dedicata al leader.[3]

In base alla Korean Central News Agency, "l'ineguagliabile personalità" di Kim Il-sung è "pienamente riflessa nel fiore immortale" che "fiorisce ovunque in tutti e cinque i continenti".[4]

  1. ^ Soediono, Noes, Arditti, Joseph and Soediono, Rubismo, Kimilsungia: How an Indonesian Orchid Became a Revered Symbol in the Democratic People’s Republic of Korea After Its Name was Changed, in Plant Science Bulletin, vol. 75, n. 3, pp. 103-113.
  2. ^ Korea Today mensile (numero 627, settembre 2008)
  3. ^ Here's us with the Kims: North Koreans flock in their thousands to celebrate 100th anniversary of founding father's birth... with a happy snap in front of massive portrait, in Mail Online. URL consultato il 14 giugno 2018.
  4. ^ 4th Kimilsungia Show to be held in Pyongyang Archiviato il 7 giugno 2015 in Internet Archive., KCNA, 21 marzo 2002

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search