Il Mega-Tech, nome completo Sega Mega-Tech System, è una macchina arcade multigioco prodotta dalla Sega nel 1989. Si basa internamente sull'hardware della preesistente console Sega Mega Drive e permette di scegliere tra fino a 8 giochi per Mega Drive, o a volte anche per Sega Master System, che restano sostanzialmente identici a quelli per la console domestica, tranne per il fatto che si giocano a pagamento, ricevendo una certa quantità di tempo di gioco per ogni gettone. I giochi disponibili sono intercambiabili e dipendono da quali cartucce sono installate all'interno del cabinato dal gestore; servono cartucce appositamente prodotte per il Mega-Tech, che non sono le stesse della console.
Il Mega-Tech era rivolto al mercato occidentale; negli Stati Uniti venne prodotto in licenza dalla Belam[1]. La sua versione giapponese è chiamata Mega-6[2].
La concorrente Nintendo aveva già prodotto un sistema concettualmente simile, il PlayChoice-10, e la Sega sfruttò le maggiori capacità del Mega Drive per seguire la stessa strada, con buoni risultati[3].
© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search