Neghiah

Simbolo di "stretta di mano" su tomba ebraica - L'unione fa la forza, emblema di solidarietà

Il termine neghiah o negiah (in ebraico נגיעה?),[1] letteralmente "tocco", è quel concetto della Halakhah (Legge ebraica) che proibisce o limita il contatto fisico con membri del sesso opposto (eccetto che il proprio coniuge,[2] figli, fratelli/sorelle,[3] nipoti,[4] genitori e nonni).[5] La persona che osserva questa halakhah viene colloquialmente descritta con shomer negiah ("osservante della neghiah").[6]

Le leggi della neghiah sono in genere praticate dagli ebrei ortodossi, con diversi livelli di osservanza. Alcuni ebrei ortodossi seguono le leggi con rigorosa modestia e adottano certe misure per evitare contatti accidentali, come per esempio evitare di sedersi accanto a un membro del sesso opposto su un autobus, aereo, o altra situazione simile.[7] Altri sono più indulgenti, evitando solo il contatto intenzionale. Gli aderenti all'Ebraismo conservatore e all'Ebraismo riformato non seguono queste leggi.

  1. ^ Le prime fonti non usano la parola "neghiah" ma "k'reiva" (avvicinarsi) o una delle sue varianti grammaticali. Si veda int. al. Sefer Mitzvos Gadol 126; Rambam Issurei Biah 21:1.
  2. ^ Tutto il contatto fisico tra sposi, anche quando non avviene in "derekh khiba v'taavah" (in ebraico דרך חבה ותאוה? definito sotto), è proibito quando la moglie è in stato di niddah (cfr. Yoreh Deah 195:2 e Badei HaShulchan a 14). Per una prospettiva sui benefici di tale separazione mensile, si consulti Marital Intimacy di Rabbi Avraham Peretz Friedman, pp. 27–42 (Compass Books 2005).
  3. ^ Fratelli e sorelle devono evitare il contatto fisico proibito (come definito sotto) quando entrambi hanno raggiunto la pubertà. Halichos Bas Yisrael vol. 1, 7:20 (p. 110 nota 31); cfr. Trattato Sabbath 13a; Rambam Hilchos Issurei Biah 21:6 e Magid Mishna; Shulchan Aruch, Even HaEzer 21:7 e Chelkas M'Chokek 8. Secondo il Rambam e lo Shulchan Aruch, questa è più che altro una proibizione rabbinica. Cfr. Otzar HaPoskim Even HaEzer 21:51.
  4. ^ In merito ai nipoti, il termine usato dai poskim (autorità decisionali halakhiche) è bas bito (ebraico per "figlia di sua figlia"). Tuttavia molte autorità reputano che includa tutti i nipoti. Cfr. Halichos Bas Yisrael, succitato; si veda anche Otzar HaPoskim Even HaEzer 21:52, parag. nr. 2.
  5. ^ Even HaEzer 21:7 e Beis Shmuel 14; Halichos Bas Yisrael di Rav Yitzchak Yaakov Fuchs, vol. 1 pp. 108-109 (EN) ed. Targum Press 1985.
  6. ^ Il termine è controverso - si vedano gli esempi Archiviato il 26 luglio 2011 in Internet Archive.
  7. ^ Agli estremi sono alcuni movimenti ultraortodossi, i cui membri si avvolgono totalmente in sacchi di plastica, quando viaggiano su mezzi pubblici. Cfr. video su YouTube. URL consultato 30/04/2013.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search