Rifts

Rifts
Tipogioco di ruolo
Luogo origineUSA
AutoreKevin Siembieda, C.J. Carella, Kevin Long, Patrick Nowak, Julius Rosenstein, et al.
EditorePalladium Books
1ª edizione1990
Regole
N° giocatori2+
SistemaMegaversal
AmbientazioneFantascienza postapocalittica

Rifts è un gioco di ruolo ideato da Kevin Siembieda e pubblicato dalla Palladium Books nell'agosto del 1990. Rifts è ambientato in un futuro postapocalittico, con elementi di generi come il cyberpunk, la fantascienza, il fantasy, l'horror, il western, di mitologia e molti altri generi.

Rifts fa da scena ed "incrocio" per una serie di altri giochi della Palladium, ambientati in diversi universi collegati ai "rift" (una sorta di portali dimensionali) presenti sulla Terra. Questi portali conducono ad altri spazi, tempi e realtà che la Palladium definisce il "Rifts Megaverse". Rifts si definisce come un gioco di ruolo "avanzato" e non di introduzione ai neofiti.

La Palladium continua a pubblicare volumi per la serie Rifts, con circa 80 libri pubblicati tra il 1990 ed il 2011. Rifts Ultimate Edition è stato pubblicato nell'agosto del 2005 e progettato per aggiornare il gioco ai vari cambiamenti che la Palladium aveva apportato al sistema di gioco, all'ambientazione e per aggiungere informazioni e tipi di personaggio. Il sito web rende chiaro che non si tratta di una seconda edizione, ma di un miglioramento e di un'espansione al gioco di ruolo originario.[1]

  1. ^ Rifts Ultimate Edition, su palladiumbooks.com, Palladium Books Online. URL consultato il 27 giugno 2006 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2007).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search