Singolaritanismo

Il singolaritanismo o singolaritanesimo (singularitarianism in inglese) è una filosofia morale basata sul credo che la singolarità tecnologica sia possibile e i singolaritanisti sostengono un'azione deliberata ad influenzarne e assicurarne la realizzazione.

Mentre alcuni futurologi e transumanisti meditano sulla possibilità e sulla natura di questa supposta singolarità (spesso chiamata "la singolarità"), un singolaritiano crede che essa sia non solo possibile, ma che possa anche essere guidata, ed agisce nei modi che crede contribuiranno ad accelerarne la sicurezza e l'arrivo.

Nel suo saggio Singularitarian Principles, Eliezer Yudkowsky scrive che ci sono quattro qualità che definiscono un singolaritiano:

  1. Un singolaritiano crede che la singolarità sia possibile e desiderabile.
  2. Un singolaritiano "lavora" realmente per far avvenire la singolarità.
  3. Un singolaritiano vede la singolarità come un processo completamente secolare e non mistico — non come il culmine di ogni genere di profezia religiosa o di destino.
  4. Un singolaritiano crede che della singolarità dovrebbe beneficiare il mondo intero e che essa non dovrebbe andare a beneficio di un singolo gruppo o individuo.

Molti credono che una singolarità tecnologica sia possibile senza adottare il singolaritanismo come filosofia morale.

Sebbene il numero esatto sia difficile da valutare, il singolaritanismo attualmente è un piccolo movimento.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search