Sukhumvit

Strada Sukhumvit
(ถนนสุขุมวิท Thanon Sukhumvit)
Autostrada statale nº 3
(ทางหลวงแผ่นดินหมายเลข 3
Thangluang phendin mailek 3)
Localizzazione
StatoBandiera della Thailandia Thailandia
Dati
ClassificazioneStatale
InizioBangkok (Pathumwan)
FineFrontiera litoranea con la Cambogia
Lunghezza488 km
Direzionenord-ovest sud-est
Data apertura1936
Percorso
Località serviteBangkok
Chonburi
Si Racha
Laem Chabang
Pattaya
Rayong
Chanthaburi
Trat
Autostrade
asiatiche
(da Rayong alla frontiera)

La strada Sukhumvit (in lingua thai ถนนสุขุมวิท, Thanon Sukhumvit; in inglese Sukhumvit Road) è una delle quattro principali strade statali della Thailandia e collega la capitale Bangkok con la Thailandia dell'Est e la frontiera cambogiana. Si snoda per 488 km in prevalenza lungo la costa del Golfo di Thailandia; parte da Bangkok e attraversa le province di Samut Prakan, Chachoengsao, Chonburi, Rayong, Chanthaburi e Trat e arriva al distretto di Khlong Yai di Trat, alla frontiera con la Cambogia in riva al mare. Ha origine nel centro di Bangkok, è la più lunga e una delle più importanti strade della città.[1]

È chiamata anche Autostrada statale nº 3 (in thai ทางหลวงแผ่นดินหมายเลข 3, Thangluang phendin mailek 3; in inglese Route 3); le altre tre principali strade statali del Paese sono la Phahonyothin (Strada statale 1), che porta alla frontiera settentrionale con la Birmania, la Mittraphap (Strada statale 2), che finisce al primo ponte dell'amicizia thai-lao alla frontiera di nord-est con il Laos, e la Phetkasem (Strada statale 4), che attraversa verso sud la penisola malese fino alla frontiera con la Malesia. Il tratto che va da Rayong alla frontiera cambogiana fa parte della AH123, l'autostrada asiatica che collega Dawei in Birmania con l'estremo sud del Vietnam.

  1. ^ (EN) Lucy Ridout, Paul Gray, The Rough Guide to Bangkok, su books.google.co.jp, Penguin, 2010, p. 118, ISBN 1848368844.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search