Trapeze

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Trapeze (disambigua).
Trapeze
Paese d'origineBandiera dell'Inghilterra Inghilterra
GenereHard rock
Funk rock
Rock progressivo
Periodo di attività musicale1968 – 1982
1991 – 1992
1993 – 1994
Album pubblicati13
Studio6
Live4
Raccolte3

I Trapeze furono un gruppo rock inglese di Cannock, nello Staffordshire. Formata nel 1969, la band originariamente comprendeva ex membri dei Montanas John Jones (tromba, voce) e Terry Rowley (tastiere), ed ex membri dei Finders Keepers Glenn Hughes (basso, voce, pianoforte), Mel Galley (chitarra, voce) e Dave Holland (batteria). Jones e Rowley lasciarono la band dopo l'uscita del loro omonimo album di debutto nel 1970, con la formazione di Hughes, Galley e Holland che continuò come trio. Dopo la pubblicazione di Medusa nel 1970 e You Are the Music... We’re Just the Band nel 1972, Hughes lasciò i Trapeze nel 1973 per unirsi ai Deep Purple.

Galley e Holland riemersero con Trapeze un anno dopo, aggiungendo il secondo chitarrista Rob Kendrick e il bassista Pete Wright alla band. Hot Wire fu pubblicato alla fine del 1974 e un secondo album omonimo seguì nel 1975, dopo di che il trio classico si riunì brevemente per un tour nel 1976 quando Hughes tornò dopo la rottura dei Deep Purple. Dopo che Hughes se ne andò di nuovo, i Trapeze tornarono nel 1978 con il nuovo frontman Peter Goalby, che si esibì nell'album finale della band Hold On. Negli anni successivi si verificarono altri cambi di formazione, in seguito all'abbandono di Holland per unirsi ai Judas Priest nel 1979. La band si sciolse nel 1982, quando Galley si unì ai Whitesnake.

Nel 1991 Hughes, Galley e Holland riunirono i Trapeze per una serie di date di tour l'anno successivo, aggiungendo il tastierista inglese Geoff Downes per gli spettacoli. Il tour ha prodotto un album dal vivo, Welcome to the Real World: Live at the Borderline, pubblicato nel 1998. Nel 1994 il trio reclutò il secondo chitarrista Craig Erickson e completò un breve tour all'inizio dell'anno, prima di sciogliersi di nuovo. Dopo lo scioglimento della band, sia Galley che Holland rimasero relativamente inattivi, mentre Hughes continuò la sua carriera solista e collaborazioni con vari artisti. Galley in seguito morì di cancro all'esofago il 1º luglio 2008 e Holland morì il 16 gennaio 2018, lasciando Hughes l'unico membro sopravvissuto della classica formazione.

La band ha avuto molti ammiratori tra i colleghi musicisti, fra cui David Bowie, John Bonham dei Led Zeppelin, Jon Lord e Ian Paice dei Deep Purple, e i Red Hot Chili Peppers.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search